Cause dei disturbi del sonno

Eccessivo consumo di alcool

Una delle cause dei disturbi del sonno è l'eccessivo consumo di alcool. Quantità ridotte, come un bicchiere di birra o vino rosso, possono conciliare il sonno, in grandi quantità invece disturbano il sonno perché costringono il fisico ad un impegnativo lavoro di smaltimento. L’alcool causa molto spesso problemi di continuità del sonno. Le fasi di sonno profondo, le cosiddette fasi REM, vengono a mancare.

Sostanze nocive nell'ambiente e nelle abitazioni

Anche le sostanze nocive presenti nelle abitazioni e nell’ambiente possono causare disturbi del sonno. Soprattutto i pannelli di truciolato, gli antisettici per il legno, le vernici, i colori per le pareti, le guarnizioni, i rivestimenti per i pavimenti, le colle, le tappezzerie, i mobili ed i materiali isolanti possono contenere sostanze nocive che danneggiano il sonno. Eppure queste cause si associano raramente ai disturbi del sonno.

Medicinali

Molti medicinali hanno come possibili effetti collaterali i disturbi del sonno. Questo è il caso, ad esempio, degli analgesici e dei rimedi contro l’influenza che contengono caffeina. Oppure dei farmaci contro l’influenza e la tosse contenenti le sostanze efedrina e teofillina. Anche tutti i rimedi chimici brucia grassi e quelli che tengono a freno l’appetito tendono ad aumentare il senso di inquietudine interna. In questi casi è sempre opportuno consultare il medico.

Rumore

Anche mentre dormiamo il senso dell'udito rimane attivo e trasmette rumori di tutti i tipi al sistema nervoso centrale. Se il volume supera un determinato livello, il sonno tende a diventare meno tranquillo e meno profondo.

Camera da letto

Inoltre ci sono altri fattori che possono influenzare negativamente un sonno profondo e riposante:

  • Camera da letto troppo calda (il caldo ha effetti negativi sul sonno come l’aria troppo asciutta e »consumata«)
  • I materassi troppo vecchi, usurati o eccessivamente morbidi rendono difficoltosa la circolazione del sangue.

 

torna alla pagina iniziale